domenica 12 maggio 2013

Ricetta Crema pasticcera senza uova

Ingredienti per la crema pasticcera senza uova
mezzo litro di latte intero


100 g. di Maizena (amido di mais)
150-200 g. di zucchero, a seconda di quanto volete dolce la vostra crema
aroma a scelta, per esempio buccia di limone, contenuto di una bacca di vaniglia, vanillina, cardamomo, coriandolo
zafferano o curcuma o colorante giallo per alimenti (opzionale)

Preparazione
Versate in un tegame la Maizena e lo zucchero.
Unite poco alla volta il latte mescolando con un cucchiaio di legno per ottenere un composto fluido; se per disgrazia si fossero formati dei grumi passate il tutto al setaccio.
Aggiungete l’aroma scelto, e, se volete che alla fine la crema sia di un bel colore giallo e non bianca, pochissimo zafferano o curcuma o colorante giallo; attenzione se esagerate con queste sostanze coloranti vi ritroverete una crema dall’improbabile colore giallo acceso, e poi ricordate che ad aggiungere si fa sempre in tempo.
Cuocete la crema sul fuoco basso mescolando di continuo, fino a quando si addenserà (ma il tempo di cottura è ridotto rispetto alla ricetta classica).

Se questa crema vi sembra troppo leggerina la potete arricchire quando sarà completamente fredda con del burro. Sbattete del burro morbido con un frullatore fino ad ottenere un composto spumoso e soffice, poi sempre sbattendo unitelo alla crema; le dosi sono da 50 a 75 g. di burro.

Questa crema pasticcera speciale è anche adatta agli intolleranti al glutine, visto che non si usa la farina ma un derivato del mais.

Nessun commento:

Posta un commento